Nel 2011, quasi negli stessi giorni, vengono fondate due associazioni di volontariato:

Soccorso Cinofilo Liguria - Nucleo Provinciale Genova
e
Soccorso Cinofilo Liguria - Nucleo Provinciale Savona.

Le due associazioni condividono il medesimo statuto, medesime finalità e nascono dalla passione e dalla esperienza che i soci fondatori hanno maturato in molti anni di attività di soccorso con supporto cinofilo in altre realtà associative.
E’ il primo passo. Il progetto è preparare non solo unità cinofile ma anche personale di supporto formato secondo standard elevati e con tempi di risposta rapidi, tali da poter operare effettivamente come valida integrazione alle componenti professionali della Protezione Civile. Un altro nostro obbiettivo, non secondario, è cooperare con altre organizzazioni per una standardizzazione verso l’alto dei livelli operativi e un miglioramento globale del volontariato di Protezione Civile. Crediamo sia importante avere la consapevolezza delle proprie capacità e del proprio ruolo perché essere di aiuto significa anche sapersi fare da parte e non creare intralcio.

In questi anni, oltre alla formazione gestita dal sistema regionale di Protezione Civile ed ai corsi tenuti per i nostri volontari dagli istruttori interni alla associazione, abbiamo organizzato corsi e seminari con formatori esterni invitando altre organizzazioni a partecipare. Con cadenza periodica le nostre squadre partecipano ad addestramenti presso altre organizzazioni di Protezione Civile in Italia e, talvolta, all’estero.

Nel 2017 nasce Soccorso Cinofilo Liguria - Nucleo Provinciale La Spezia.